Associazione Sportiva Monteceneri – Atletica

(ASM)

I nostri ragazzi
Bizzozzero Noemi – Müller Sabine – Gomes Fernandes Giulia – Maddalena Alice – Ghiggi Martino – Müller Xavier – Crescini Petra – Regazzoni Desirèe – Andreoli Evelyne – Wohlgemuth Caterina – Venzi Melissa – Baggi Alice – Bettosini Vincent – Ventura Marco – Müller Yannis – Ulrich Raphäel – Fidanza Ayrton – Weibel Noah – Di Domenico Siria – Venzi Daiana – De Marco Aurora – Ranzoni Emma – Lavigna Chiara – Ceroni Sara – Rosselli Alexa – Crosio Silvia – Crescini Noah – Ulrich Jonathan – De Marco Gioele – Müller Cédric – Nicola fattorini – Cattani Sasha – Di Domenico Elisa – Huber Natasha – Allegra Verhoeff Giulia – Weibel Jan – Negri Paolo – Marti Lorenzo – Lavigna Matteo – Ceroni Luca – Brandenberg Etienne – Di Gangi Morgan – Codiroli Lorenzo – Pongelli Jeremy – Roth Daniel – Venzi Federico – Rudelli Gaia – Marti Rebecca – Di Gangi Micol – Di Gangi Mirea – Borioli Celine – Negri Elena – Di Domenico Ruben – Negri Martino – Gianinazzi Alex – Lisi-Vecchiato Evan – Venzi Raffaele – Pongelli Maylon – Brunoni Mattia – Cattani Yuri – Borioli Leonardo – Brunoni Alex.

L’Associazione Sportiva Monteceneri

In una stagione di 7 mesi, l’ASM Sezione corse partecipa a circa 40 gare cantonali e nazionali; le prove sportive registrano un’adesione costante di 30 tra bambini e ragazzi, a riprova dell’entusiasmo che ruota attorno a questa squadra. Grazie all’impegno sempre presente, brillanti piazzamenti sui gradini più alti del podio non mancano mai, per la grande soddisfazione di genitori e amici della società che accorrono regolarmente e numerosi a tifare i giovani atleti.

L’Associazione Sportiva Monteceneri (ASM) è nata nel 2012 dalla fusione tra la Società Atletica Rivera, la Società Podistica Camignolo e il Football Club Camignolo. Si compone di due sezioni, Calcio e Corse. L’ASM è affiliata a Swiss Athletics, alla Federazione Ticinese di Atletica Leggera (FTAL), che favorisce e coordina il movimento dell’atletica leggera nel Canton Ticino, e all’ASTI Associazione Sportiva Ticinese, impegnata nella promozione del podismo, della corsa d’orientamento e del triathlon a livello giovanile.

La Sezione Corse – guidata da Patrick e Sara Crescini, che si avvale della collaborazione di Marco Borla, Mauro Di Domenico, Mosè Canepa, Ivan Pongelli, Monica Pongelli, Ulla Codiroli, Barbara Pianezzi, Carmen Bettosini, Carla Pongelli, Roberto Riva e Manuela Solcà, membri della Commissione Tecnica – ha iniziato la propria attività nel 2013, con un gruppo di 25 bambini provenienti principalmente dalla Alta Valle del Vedeggio. Dopo soli tre anni, la sezione conta 50 iscritti, con un’età che varia dai 4 ai 14 anni e che raggiugono le sedi degli allenamenti anche da Taverne e Bedano.

A questi giovanissimi si aggiungono gli atleti adulti di Podismo e Walking: una trentina di appassionati che gestisce in maniera indipendente il calendario gare. Dal 2016 all’Associazione sportiva Monteceneri si è aggiunto Luca Bettosini (direttore della rivista Vivere la montagna) in qualità di fotografo ufficiale, presente a tutte le gare.

In una stagione di 7 mesi, l’ASM Sezione corse partecipa a circa 40 gare cantonali e nazionali; le prove sportive registrano un’adesione costante di 30 tra bambini e ragazzi, a riprova dell’entusiasmo che ruota attorno a questa squadra. Grazie all’impegno sempre presente, brillanti piazzamenti sui gradini più alti del podio non mancano mai, per la grande soddisfazione di genitori e amici della società che accorrono regolarmente e numerosi a tifare i giovani atleti.

1° rango Trofeo Staffette Scolari ASTI 2016 categoria U12M
1° rango Trofeo Staffette Scolari ASTI 2016 categoria U12F
3° rango Trofeo Staffette Scolari ASTI 2016 categoria U14M
1° rango SUPERTROFEO Staffette Scolari ASTI 2016 Generale
3° rango eliminatorie UBS Kids-Cup Team Chiasso U14M
3° rango eliminatorie UBS Kids-Cup Team Chiasso U14F
3° rango eliminatorie UBS Kids-Cup Team Chiasso U14F
3° rango eliminatorie UBS Kids-Cup Team Chiasso U12Mix
4° rango eliminatorie UBS Kids-Cup Team Chiasso U16Mix
6° rango eliminatorie UBS Kids-Cup Team Chiasso U10M
8° rango eliminatorie UBS Kids-Cup Team Chiasso U10Mix
1° rango Finale Ragazza/o + veloce del Ticino U12W 2004
1° rango Finale Ragazza/o + veloce del Ticino U12M 2007

1° rango Finale Cantonale 1000 Gruyère U14M 2005
1° rango Finale Cantonale 1000 Gruyère U12M 2006
2° rango Finale Cantonale 1000 Gruyère U12M 2007
2° rango Finale Cantonale 1000 Gruyère U10W 2009
2° rango Galà dei Castelli U16 W 600 m
3° rango Finale Cantonale 1000 Gruyère U14W 2004
3° rango Finale Cantonale 1000 Gruyère U12W 2006
3° rango Finale Cantonale 1000 Gruyère U12W 2007
3° rango Coppa Ticino cross 2016/2017 U12M
3° rango Campionati Ticinesi Staffetta 2017 5x80m U14M
3° rango Campionati Regionali Zurigo 2017 2000m U14M
3° rango Campionati Regionali Zurigo 2017 600m U14W

Il Walking

Carla Pongelli, responsabile del Walking, spiega in cosa consiste questa disciplina.

“Camminare, la soluzione più semplice, economica ed efficace per stare bene. Il Walking è, dal punto di vista tecnico, un perfezionamento del movimento naturale della camminata.

Il Nordic Walking si differenzia per la presenza dei bastoncini e per il fatto che la lunghezza del passo aumenta e le braccia vi si adeguano con ampie oscillazioni. Tutto questo incide positivamente sulla funzione degli arti inferiori e sulla muscolatura di tronco e braccia.

Il Walking e il Nordic Walking sono attività rivolte a tutti: uomini, donne, bambini, anziani, pigri e sportivi. L’AS Monteceneri conta attualmente una dozzina di atlete che partecipano alle diverse gare organizzate specificamente per questa disciplina, per es. Lugano, Locarno, Mendrisio. Nella nostra regione, bellissimo è il percorso proposto sui monti di Medeglia, con vista a 360 gradi tra il Sopra e il Sottoceneri! Si partecipa anche alle gare podistiche o di montagna: una decina di corse, tra cui quella organizzata dalla nostra società a Camignolo in settembre, che include pure percorsi per il Walking. Un esempio, la Media Blenio che propone percorsi di 6, 12 e 17 km”.

Gli allenamenti di questa disciplina si svolgono il lunedì dalle 17.00 e il mercoledì dalle 13.30.

Il Podismo

La sezione conta una quindicina di atleti, che partecipa a gare durante tutto l’anno e, in particolare, al campionato organizzato da ASTI e da FTAL (cross). Inoltre, alcuni corridori svolgono le gare TRAIL corsa in montagna, di 50 km e più.

Secondo Marco Borla, responsabile Podismo “per un atleta, la soddisfazione maggiore si ottiene nelle prove di montagna o TRAIL, dove il paesaggio e la natura, al traguardo, ti ripagano di tutte le sofferenze affrontate durante la gara. Anche le maratone con un alto numero di partecipanti regalano parecchie soddisfazioni; e non bisogna dimenticare, inoltre, l’incitamento del pubblico che fa la sua parte. Nel comune di Monteceneri ci sono tanti giovani e meno giovani che corrono sulle nostre strade: l’invito a questi sportivi è di iscriversi all’ASM e partecipare così alle gare. Vi aspettiamo!”.

Atleti che si sono distinti nel 2015:

Podismo e montagna Campionato ASTI – Marco Borla, Marco Dal Pozzo, Simone David, Roberto Ferrari, Stefano Manetti, Pedro Marques, Luana Pongelli, Marco Pongelli.

Gare TRAIL – Simone David, Maurizio Dellea, Roberto Ferrari, Christian Gaberell, Marco Zanetti.

Maratone e mezze maratone: Marco Borla (3° rango categoria M60 alla mezza maratona di Locarno), Leonardo Pecoraro.

 

La Sezione Corse ASM organizza, durante il corso dell’anno, differenti manifestazioni.

Si comincia con l’UBS Kids Cup, nel mese di maggio, presso il Centro Quadrifoglio di Rivera.

Bambini e ragazzi fino ai 15 anni, provenienti da tutto il Ticino, al motto di “Correre, saltare, lanciare” si sfidano in tre discipline: sprint (60 m), salto in lungo e lancio della pallina (200 gr.).

L’edizione 2015 della vivace gara, promossa in collaborazione con FC Malcantone e SFG Sementina, ha riscosso un grande successo e ha visto la partecipazione di 300 atleti.

Dopo l’estate si prosegue con il Giro Podistico di Camignolo: un tracciato di svariati km sul quale, lo scorso settembre, si sono dati battaglia circa 90 corridori. La 24esima edizione è in calendario il 17 settembre 2016. Dedicata ai più giovani, invece, la Staffetta Scolari BancaStato, in programma sabato 24 settembre 2016 e valevole per il Trofeo ASTI staffette.

Chiude l’anno la Coppa Ticino di Cross 3° prova, prevista nel quartiere di Camignolo.

 

Per tutte le informazioni scrivere a: as.monteceneri@gmail.com